HOME STAGING
Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e le tecniche di marketing sono ormai alla base di un'ottima gestione del servizio offerto dal Professionista. L'immobile, visto come un prodotto, deve offrire un'esperienza unica che susciti emozioni tali da fare innamorare e decidere di acquistare/affittare.
Un immobile coinvolge tanti sensi e tutti vanno attentamente curati. Pensate a quando entrate in un ambiente: vi cattura l'odore, l'atmosfera creata dalle luci, il comfort dei colori e certamente l'arredamento.
L'immobile è un prodotto di marketing e come tale deve essere gestito per trasformare ogni affitto, ogni vendita in un successo!
E' su questo che si basa la tecnica di marketing conosciuta come Home Staging: la valorizzazione degli spazi delle proprietà immobiliari che ne migliorano l'immagine in modo da favorirne la vendita o l'affitto nel tempo più breve e al giusto prezzo!
Da un sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia effettuato dalla Banca d'Italia, relativamente al IV trimestre 2019, emerge che la valorizzazione immobiliare riduce il tempo di vendita di una casa ad una media di 48 giorni (contro i 7,7 mesi necessari normalmente in Italia per concludere una vendita) e fa vendere quasi tutti gli immobili; infatti dopo un intervento di valorizzazione viene venduto il 90% delle case, con uno sconto medio solo del 2% contro il 12% della media italiana.
Marilena Mazzone si occupa di Home staging: “ dell'allestimento di una vera e propria scena per la vendita o l'affitto della casa”. E'affiancata da Designer d'interni, Professionisti della decorazione, nomi noti del mondo della fotografia e del marketing immobiliare, che collaborano con lo “Studio Gianmarco Toscano” azienda leader nel settore del Design e dei servizi immobiliari in Italia e all'estero.
Marilena Mazzone, dopo un'accurata consulenza, studia ed esegue il miglior intervento sugli immobili prima che vengano immessi sul mercato, senza attuare modifiche strutturali e con budget contenuto. Migliora così la percezione del prodotto e offre un ritorno maggiore sull'investimento.
Il suo compito è quello di decorare e valorizzare lo spazio con le luci giuste, arricchire gli ambienti con piccoli complementi, riequilibrare i colori dell'arredamento e soprattutto, là dove questo non è presente, utilizzare “l'arredo in cartone”: mobili assolutamente realistici che creano veri e propri ambienti vivibili di fatto realizzati con un materiale estremamente economico, facili da trasportare e velocissimi da montare.
Si realizzano così meravigliose cucine, o camere da letto, o stanzette bambini o ancora splendide zone living che un volta assolto il loro compito di vendita e di affitto dell'immobile, vengono facilmente smontati e adibiti per una nuova presentazione, un nuovo “palcoscenico” per l'appunto, che servirà alle agenzie immobiliari e ai privati per una migliore perfomance di vendita/affitto della casa.